La posizione che assumiamo quando dormiamo ha una notevole influenza sulla nostra digestione e non solo
Un suggerimento indiano indica che dopo aver mangiato molto bisognerebbe riposare appoggiandosi sul lato sinistro per non più di 10 minuti. Solitamente il riposino pomeridiano prevede 20 minuti, ma ci sono persone che non riescono a “scollarsi” dal proprio letto.
Pare che appoggiarsi sul lato sinistro, favorisca la digestione e quindi l’efficienza di questi due organi. Il cibo è spinto a muoversi con naturalezza attraverso lo stomaco, e gli enzimi pancreatici vengono secreti gradualmente, ciò che non accade se ci appoggiamo sul lato destro, poiché su questo lato il lavoro avverrà in maniera più “grezza” (velocizzato).
Sdraiandosi sul lato sinistro il fegato e la cistifellea penderanno dal lato destro. Riposare sul lato sinistro agevola la secrezione dei loro preziosi enzimi emulsionando i grassi e neutralizzando gli acidi dello stomaco.
Quindi, se il sistema digestivo viene stimolato in questo modo, il ciclo di digestione sarà più breve liberandoci dal quel senso di pesantezza che prevale solitamente per il resto del pomeriggio.
Prova a stenderti sul lato sinistro per 10 minuti dopo aver mangiato, per notare la differenza.